Dott. Giovanni Tagliavini
Psichiatra, psicoterapeuta, vive e lavora tra Milano e il Lago Maggiore, occupandosi in particolare di approcci integrativi mentecorpo nei disturbi dissociativi e post-traumatici complessi.
Ha iniziato a occuparsi di psicotraumatologia negli anni '90, nell'ambito dei primi progetti italiani di intervento psicosociale in caso di catastrofi.
Durante vent'anni di lavoro nei servizi pubblici di salute mentale ha spostato il suo interesse sui temi degli sviluppi traumatico-dissociativi nell'adulto legati a situazioni infantili e adolescenziali di grave trascuratezza, maltrattamento, abuso fisico e sessuale.
Ha contribuito a introdurre in Italia la teoria della dissociazione strutturale traducendo il volume di Van der Hart, Nijenhuis e Steele "Fantasmi nel Sé", e da allora ha proseguito un'intensa attività editoriale che ha permesso di avere in versione italiana molti testi di rilievo in ambito psicoterapeutico e psicotraumatologico.
Tramite AreaTrauma, la società di formazione fondata con la collega Maria Paola Boldrini, organizza annualmente il corso internazionale "Nuove frontiere nella cura del trauma" a Venezia (nel 2017 alla sesta edizione) e molte altre iniziative di formazione per psicoterapeuti.
Sempre con Paola Boldrini e la collaborazione di Sergio Marchio e dell'editore Mimesis ha recentemente fondato la collana "Clinica del Trauma e della Dissociazione", che ha l'obiettivo di portare in Italia la migliore produzione internazionale in campo psicotraumatologico e di stimolare il dibattito culturale su questi temi.
E' stato membro del Comitato Direttivo di ESTD (European Society for Trauma and Dissociation) dal 2013 al 2015 e nel novembre 2016 è stato eletto presidente per il triennio 2017-2019 di AISTED (Associazione Italiana per lo Studio del Trauma e della Dissociazione).
Dr.ssa Maria Paola Boldrini
Specializzata in terapia Cognitivo Comportamentale, presso Studi Cognitivi spa.
Formazioni post specializzazione:
- Coder Certificata per il protocollo Main-Hesse dell’AAI (svolto all’Università LUMSA di Roma con i Prof. D. Jacobvitz, Prof. N. Dazzi, Prof. A. M. Speranza);
- REBT: primary e advanced (svolti presso Studi Cognitivi spa con i didatti dell’Albert Ellis Institute);
- EMDR: primo livello (svolto a Milano, con Dr.ssa I. Fernadez – EMDR Italia);
- Sensorimotor Psychotherapy: primo livello per il trattamento dei disturbi traumatici completato(svolto a Londra con i didatti dell’SPI); secondo livello per il trattamento dei disturbi dell’attaccamento e di personalità attualmente in corso (a Milano con i didatti dell’SPI);
- Training specifici sul Trattamento del Trauma e dei Disturbi Dissociativi con: B. van der Kolk, O. van der Hart, K. Steele, S. Boon, J. Fisher, D. Mosquera, A. Gonzalez.
Altre informazioni:
Docente di Studi Cognitivi spa.
Socia delle società scientifiche: ESTD, SITCC, SPR EU, SPI, EMDR.
Membro eletto nel board dell’ESTD, società europea per lo studio del Trauma e dei Disturbi Dissociativi.
Membro eletto del direttivo regionale SITCC Emilia Romagna.
Nel 2014 ho collaborato alla traduzione del testo: “Trattamento dei disturbi dissociativi” a cura di G. Tagliavini e G. Giovannozzi, scritto da O. van der Hart, K. Steele e S. Boon, edito da Mimesis.
Nel 2015 ho collaborato alla traduzione italiana a cura di G. Tagliavini del testo fondante per la Sensorimotor Psychotherapy di P. Ogden e J. Fisher pubblicato nell’autunno del 2016 per Raffaello Cortina Editore.
Co-direttore insieme a Giovanni Tagliavini della collana di testi "Clinica del Trauma e della Dissociazione" dell’editore MIMESIS.